Il Dott. Allegretti, specializzato in Radiodiagnostica, dal 2018 ricopre il ruolo di Neuroradiologo con incarico di alta specializzazione e sostituto del Direttore di S.C. presso il reparto di Neuroradiologia diagnostica e terapeutica dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV).
Dal 2006 al 2018 è stato Neuroradiologo presso la UOC di Neuroradiologia diagnostica e terapeutica presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino a Genova, ricevendo l’incarico di alta professionalità a valore strategico. Nel corso di questo incarico è stato anche referente per l’interventistica spinale, maturando una particolare esperienza nel trattamento endovascolare della patologia encefalo-spinale e di quella percutanea della patologia vertebrale.
Grazie alla sua esperienza lavorativa e di ricerca, il Dott. Allegretti ha maturato un’ampia esperienza nell’imaging funzionale neuroradiologico, nella diagnosi e nella terapia endovascolare dell’ictus ischemico cerebrale e della patologia vascolare malformativa, di sviluppo e traumatica del collo, dell’encefalo, del cranio e del midollo nonché nelle terapia mininvasiva del rachide in relazione a patologia degenerative, traumatiche e oncologiche.
Il Dott. Allegretti ha svolto più di 650 trattamenti endovascolari per il trattamento di patologie vascolari malformative, di sviluppo e vascolare ischemica e più di 500 trattamenti come primo operatore di interventistica neuroradiologica spinale in relazione a patologie degenerative, traumatiche e tumorali del rachide.
Tra le sue numerose pubblicazioni scientifiche si ricordano “Astrocitoma anaplastico con decorso atipico” (2017), “Emorragia subaracnoidea da avulsione traumatica dell’arteria oftalmica” (2017) ed “Encefalite da CMV: caratteristiche RM e ruolo della sequenza DWI” (2017).
Dal 2006 al 2018 lavora come neuroradiologo presso la UOC di Neuroradiologia diagnostica e terapeutica del IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova.