Il Dott. Cappato, specializzato in Chirurgia Generale e Toracopolmonare, dal 2018 ricopre il ruolo di Dirigente medico di 1° Livello presso l’ASL4 della Liguria.
Dal 1987 al 1988 è stato Ufficiale medico presso il Reparto di Chirurgia dell’Ospedale Militare di La Spezia e Aulla (Marimuni). Dal 2002 al 2018 ha svolto l’incarico di Dirigente medico di 1° Livello presso la struttura complessa di Chirurgia Generale ed epatobiliopancreatica dell’Ospedale Galliera a Genova dove, a partire dal 2014, ha assunto anche l’incarico di Alta specializzazione in Chirurgia di Urgenza. Nel 2013 ha preso parte come Consultant Surgeon alla missione umanitaria organizzata da Emergency ONLUS presso l’Ospedale Goderich in Sierra Leone.
Dal 2017 al 2018, inoltre, è stato aiuto chirurgo della divisione di Chirurgia Generale e Responsabile del reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica presso Ospedale Humanitas Gavazzeni a Milano, contribuendo attivamente all’applicazione delle tecniche chirurgiche mininvasive e alle attività di ricerca inerenti questo campo.
Nel corso della sua carriera il Dott. Cappato ha eseguito oltre 3000 procedure chirurgiche relative all’apparato digestivo in qualità di primo operatore. A questa si devono aggiungere anche 150 procedure ad alta complessità compiute nell’ambito della Chirurgia di guerra durante la missione in Afghanistan.
Il Dott. Cappato ha preso parte a numerosi corsi e congressi in qualità di relatore. Tra le sue più recenti partecipazioni ricordiamo: workshop “Terapia ablativa nei tumori del distretto epatobiliopancreatico” (Genova, 2011), corso Acoi “Laparoscopia in urgenza” (La Spezia, 2012), Congresso nazionale delle chirurgie (Genova, 2015), “Il trattamento delle metastasi epatiche da carcinoma del colon retto” (Bergamo, 2018).
Oggi è Membro della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche), dell’ACOI(Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e della SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica).