Il Dott. Casati, specializzato in Medicina Sportiva e Cardiologia, attualmente svolge la propria attività in qualità di Dirigente Medico di I livello presso il reparto di Cardiologia presso l’Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo.
Dal 2012 lavora presso La Divisione di Cardiologia-UTIC dell’ Ospedale Villa Scassi di Genova.
Dal 1997 al 1998 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Cardiologia dell’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” mentre a partire dal 1999 ha lavorato presso l’Ospedale di Cairo Montenotte (ASL2).
Nel 1995 ha vinto il concorso pubblico inerente l’assegnazione di una borsa di studio per la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Galliera nell’ambito del progetto regionale “Utilizzo di una metodica ecocardiografica non invasiva poco costosa e di facile applicabilità nel processo decisionale diagnostico della cardiopatia ischemica”.
Nel 1994 ha vinto il concorso per il 115° Corso A.U.C., venendo assegnato alla Scuola di Sanità Militare di Firenze e svolgendo fino all’Aprile del 1995 il servizio di prima nomina presso il Distretto Militare di Genova ricoprendo il ruolo di Ufficiale Medico dell’Ufficio Sanitario.
Il Dott. Casati ha partecipato in qualità di relatore e docente a numerosi congressi e corsi di approfondimento nell’ambito della cardiologia.