Il Dott. Cipolloni, specializzato in Medicina dello Sport, attualmente lavora in esclusiva come libero professionista presso i poliambulatori di Casa della Salute ed è Medico Federale presso la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – FASI.
Dal 1994 al 2000 è stato Consulente di Dietologia dello Sport presso l’Istituto Baluardo di Genova e presso l’Istituto ISFI di Savona. Dal 1996 al 2001, invece, ha ricoperto l’incarico di Medico Sociale presso le società ciclistiche Aquila Fegino Genova e Spezia 2000.
Il Dott. Cipolloni è Presidente della società Ingegneria e Medicina dello Sport a La Spezia.
Il Dott. Cipolloni ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, corsi di aggiornamento e incontri divulgativi su temi inerenti lo sport, l’alimentazione, il doping, le patologie traumatiche e da sovraccarico nelle discipline sportive come il ciclismo, il tennis, il canottaggio, il calcio, il triathlon e l’arrampicata sportiva.
Inoltre, è docente nei corsi promossi dalla sezione della Regione Liguria della FGCI e nei corsi di aggiornamento organizzati dalla sede di La Spezia del CONI.