La Dott.ssa Cognein, specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’ASL3 della Liguria.
Nel corso del 1994 è stata Medico Volontario presso il Servizio di Nutrizione Clinica dell'Istituto Scientifico per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova, portando avanti attività clinica e di ricerca. Ha svolto l’incarico di Dirigente Medico di I livello presso il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Santo Spirito a Bra dal 1998 al 2002 e presso il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale Policlinico San Martino a Genova dal 2003 al 2014 .
Dal 2016 al 2022 è stata Responsabile del Servizio di Endoscopia digestiva interventistica presso l’Hopital privé Cannes Oxford a Cannes e il Polyclinique Saint George a Nizza.
La Dott.ssa Cognein è membro dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), della Società Italiana Endoscopisti digestivi (SIED) e della Commissione Nazionale per la Qualità dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO). Attualmente, è Referente Regionale ligure per il Risk Management.
Oltre a una attiva produzione scientifica, la Dott.ssa Cognein è relatrice e docente in numerosi congressi e corsi in ambito nazionale e internazionale.