Il Dott. Fiorina, specializzato in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio, attualmente esercita la propria professione in qualità di libero professionista.
Presso l'U.S.S.L.47 di Biella dal 1981 al 1983 ha ricoperto il ruolo di Assistente Medico mentre dal 1983 al 1988 ha svolto l’incarico di Responsabile Vicario del Servizio di Medicina Legale. Dal 1988 al 2011 è stato Medico Aiuto Corresponsabile Ospedaliero dell’area funzionale di Medicina nella disciplina di Pneumologia presso l’ASL2 della Liguria, svolgendo attività ambulatoriali e di consulenza diagnostica pneumologica, tisiologica ed allergologica.
Dal 2001 collabora attivamente con la Regione Liguria per la realizzazione e l’aggiornamento del Protocollo operativo per l’applicazione delle linee guida in merito alla sorveglianza e al controllo della malattia tubercolare. Inoltre, dal 2002 fa parte del gruppo tecnico-operativo dell’ASL2 della Liguria, prendendo parte all’organizzazione di iniziative di prevenzione contro gli effetti del fumo.
Nel corso della propria carriera il Dott. Fiorina ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento tra i quali si ricordano “Empower” (Novi Ligure, 2010), “2nd International Congress Sothern European Allergy Societies” (Estoril, 2011) e “30th congress of EAACI” (Istanbul, 2011).
Il Dott. Fiorina è autore di 126 pubblicazioni in ambito scientifico a livello nazionale e internazionale come, ad esempio, “Le faringotonsilliti” (2006), “Quality of life in allergic rhinitis and impact of high-dosesublingual immunotherapy : a real-life study” (2006) e “Aerobiologia ed allergeni stagionali. Il campionamento aerobiologico“ (2006).
Attualmente, è Membro di varie società scientifiche come l’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri -AAIITO e la Società Italiana di Medicina Respiratoria.