Il Dott. Gaggioli, specializzato in Medicina dello Sport e cardiologo, attualmente è Responsabile del Reparto di Cardiologia e Medicina dello Sport presso Casa della Salute.
Dal 1993 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di I livello presso il Reparto di Cardiologia (Unità Coronarica e Centro Aritmologico) dell’Ospedale di Lavagna.
Dal 1999 al 2021 è stato Dirigente Medico di I Livello presso l’Unità Coronarica del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Villa Scassi a Genova Sampierdarena, dove ha portato avanti attività di ricerca nell’ambito dell’aritmologia e dell’impianto di pacemaker e defibrillatori. In questo periodo, il Dott. Gaggioli ha istituito la Sincope Unit, un laboratorio per lo studio della sincope di natura inspiegata.
Nel corso della sua carriera il Dott. Gaggioli ha svolto numerose ricerche nel campo delle aritmie e delle sincopi, pubblicando più di 100 articoli in ambito scientifico tra i quali si ricordano: “Effect of chronic vasodilator therapy to enanche susceptibility to vasovagal syncope during upright tilt testing.” (The American Journal of Cardiology, 1997), “Adenosine-Induced Atrioventricular Block in Patients With Unexplained Syncope. The Diagnostic Value of ATP testing” (Circulation, 1997) e “Risk of syncope during work” (Europace, 2014).
Inoltre, ha partecipato a più di 30 congressi e corsi in qualità di relatore e docente.
Dal 1994 al 1998 è stato Consigliere A.N.M.C.O. per la Regione Liguria.
Nel 1998, nel corso del XXIX Congresso Nazionale di Cardiologia dell’A.N.M.C.O (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) è stato nominato cardiologo Fellow per essersi distinto in pubblicazioni scientifiche a livello internazionale.