Il Dott. Garaventa, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, dal 2021 è Consulente Uro-Ginecologo presso la S.C. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.
Dal 1992 al 2002 è stato Responsabile della Scuola di preparazione al parto del reparto di Ostetricia dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
Dal 2002 è Responsabile dell’Ambulatorio di Uro-Ginecologia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia mentre dal 2003 è Responsabile del Centro Multidisciplinare per le patologie uro-ginecologiche, urologiche maschili e del pavimento pelvico presso l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
Nel corso della sua carriera il Dott. Garaventa è stato docente di Ostetricia e Ginecologia presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera e presso il corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Genova. Inoltre, nell’anno accademico 2016-17 ha svolto alcune docenze nel Master Universitario di I livello Female Pelvic Medicine and Recostruttive Surgery presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel Master di II livello Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dal 2002 al 2004 è stato Rappresentante ginecologo del Gruppo Interdisciplinare/Interprofessionale della Liguria della Società Italiana Urodinamica mentre per il triennio 2013-15 ha ricoperto il ruolo di Presidente Nazionale dell’AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico).