Il Dott. Gasperi, specializzato in Endocrinologia e Geriatria, svolge la propria attività in qualità di libero professionista a Roma, Pisa e La Spezia, Inoltre, attualmente si dedica anche alla divulgazione scientifica.
Dal 1998 al 2006 è stato Ricercatore universitario presso l’U.O. di Endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliera Pisana mentre dal 2006 al 2022 è stato Professore Associato e titolare della cattedra di Endocrinologia presso l’Università del Molise, dove ha diretto anche la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e la UOC di Medicina interna dell’Ospedale A. Cardarelli di Campobasso.
Il Dott. Gasperi ha svolto alcuni periodi di formazione all’estero presso la Division Biochemie Clinique dell’Ospedale di Losanna e il St. Barth’s Hospital di Londra, dove ha effettuato ricerche cliniche sulla fisiopatologia della secrezione ormonale ipofisaria.
Nel corso della sua carriera, si è specializzato in vari ambiti dell’endocrinologia, manifestando un particolare interesse verso gli aspetti di fisiopatologia ipofisaria, tiroidea, surrenalica e gonadica. Attualmente sta approfondendo i rapporti fra attività fisica, invecchiamento e sistema endocrino.
Il Dott. Gasperi è autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale.
Ha ricoperto la carica di Tesoriere presso la Società Italiana di Endocrinologia – SIE e ha fondato e coordinato il “Club Endoger” della Società Italiana di Endocrinologia con l’ obbiettivo di approfondire e divulgare le conoscenze sulle variazioni fisiopatologiche del sistema endocrino che si verificano con l’invecchiamento.