Il Dott. Germinale, specializzato in Urologia e Radiodiagnostica, è Co-responsabile del Centro di Eccellenza dell’Ospedale Borea a Sanremo e Responsabile U.O. di Urologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia.
Nel 1985 ha partecipato alla creazione e all’organizzazione del Centro della Calcolosi urinaria presso la Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Genova, primo centro pubblico a dotarsi di apparecchiature all’avanguardia per il trattamento non invasivo della calcolosi urinaria. Nel 1987 ha ricoperto l’incarico di Assistente Medico di Ruolo presso la Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Genova. Dal 2004 al 2012 è stato Consulente presso il reparto di Urologia oncologica dell’IST di Genova.
Inoltre, nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di Consulente urologo presso il Reparto di Nefrologia Pediatrica dell’Istituto G. Gaslini di Genova, eseguendo come primo operatore interventi endourologici su bambini affetti da calcolosi urinaria.
Attualmente svolge anche attività da libero professionista ed è Socio dell’AURO (Associazione Urologi Italiani), dell’EAU (European Association of Urology) e della Endourology Society.
A partire dal 1982 ha portato avanti una proficua attività di ricerca che gli ha consentito di approfondire aspetti relativi alla terapia della litiasi urinaria, dell’endourologia e dell’urologia pediatrica, sviluppando nuove metodiche chirurgiche nell’ambito della terapia mininvasiva.
Come relatore e docente ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento.