Il Prof. Grappiolo, specializzato in Ortopedia, dal 2008 è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia dell'Anca e di quella di Chirurgia Protesica presso l’Ospedale Humanitas di Milano, dove insieme all’attività clinica porta avanti progetti di ricerca in collaborazione con i massimi esperti a livello internazionale.
Attualmente ricopre anche il ruolo di Dirigente Medico presso il Dipartimento Ortopedico dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV) dove, nel 2005 ha assunto l’incarico di Direttore della Divisione di Chirurgia Protesica e del Reumatismo Articolare e nel 2007 è diventato Coordinatore del Dipartimento di Ortopedia.
Al fine di rendere più efficace possibile la ricerca in ambito ortopedico ha istituito la Fondazione Livio Sciutto Onlus, della quale ha assunto la direzione scientifica.
Il Prof. Grappiolo collabora con le maggiori scuole internazionali nel campo della ricerca con lo scopo di individuare nuove metodologie nell’ambito della protesica mininvasiva, della chirurgia computer-assistita e della chirurgia conservativa.
Il Prof. Grappiolo ha all’attivo l’impianto con successo di più di 10.000 protesi.
Autore 60 pubblicazioni e articoli scientifici, ha partecipato a oltre 250 meeting come relatore o chairman.