Prenota

Pastorino Alessandro

Il Dott. Pastorino, specializzato in Oncologia Medica, dal 2017 è Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia e dal 2021 presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Dal 2016 al 2017 è stato Dirigente Medico di I livello presso la S.C. Oncologia Medica dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.
Nel corso della sua carriera il Dott. Pastorino si è specializzato nel trattamento dei pazienti onco-ematologici in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di degenza ordinaria.

In qualità di relatore, ha partecipato a numerosi congressi e convegni tra i quali si ricordano “Decision Making nel carcinoma del colon-retto avanzato” (2020), “Carcinoma gastrico: nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche” (2022) e “Trials clinici al microscopio. Il caso del tumore del colon BRAF mutato” (2022).

Il Dott. Pastorino è autore di articoli scientifici a livello nazionale e internazionale come, ad esempio, “Primary melanoma of the bladder: Case report and review of the literature” (2018), “Oxaliplatin plus fluoropyrimidines as adjuvant therapy for colon cancer in older patients: A subgroup analysis from the TOSCA trial” (2021) e “Reliability of patient-reported toxicities during adjuvant chemotherapy” (2023).

Il Dott. Pastorino è Coordinatore AIOM-Regione Liguria dal 2021 e Membro ESMO dal 2022.

Prestazioni


Warning: Undefined variable $search in /home/customer/www/cds.it/public_html/wp-content/themes/casasalute-2022/parts/services-doctor.php on line 40
  • Chirurgia generale

    Visita Specialistica Oncologica

Categoria CHIRURGIA GENERALE
Formazione
  • Specializzazione in Oncologia Medica (50/50 e lode) presso l’Università degli Studi di Genova nel 2016
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode con medaglia accademica) presso l’Università degli Studi di Genova nel 2010
Sede Operativa La Spezia