Il Prof. Ratto lavora come specialista in Chirurgia Toracica. La sua formazione vanta diverse esperienze, anche all'estero. Il Prof. Ratto è stato ed è tutt'oggi professore e insegnante di diversi corsi di specializzazione.
Il Prof. è stato Direttore della S.C. Chirurgia toracica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e durante ha complessivamente effettuato, come primo operatore, oltre 5000 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali è classificabile nell’ambito della chirurgia toracica maggiore.
Oltre alla chirurgia toracica si è particolarmente dedicato allo sviluppo delle tecniche mini-invasive per il trattamento del carcinoma polmonare, delle neoplasie del mediastino e del carcinoma dell’esofago, risultando in questi ambiti uno dei maggiori esponenti nazionali. Ha inoltre sviluppato terapie innovative, come ad esempio la perfusione ipertermica con antiblastici del polmone isolato nel trattamento delle metastasi polmonari.
Tra le sue esperienze lavorative dal 2017 è Chirurgo Toracico Accreditato presso Humanitas Research Hospital a Milano. Dal 2005 al 2010, prima di diventare Direttore del reparto del San Martino, è stato Direttore della S.C. Chirurgia Toracica presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova.
Il Prof. Ratto è stato Professore Associato di Chirurgia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Genova fino al 2000.
Tra le sue esperienze all’estero ha frequentato l’Università di Toronto (Canada) presso il Toronto General Hospital, Ospedale MD Anderson di Houston (USA) e Università di Erlangen (Germania).