fbpx
Prenota

Romani Pierpaolo

Il Dott. Pierpaolo Romani, specializzato in Neurologia nel 1998, attualmente è in servizio presso la Divisione Neurologica di Lavagna dove esegue esami neurofisiologici sul pavimento pelvico.

Ha specifiche competenze in diagnostica ultrasonora: Eco doppler ed Eco Color Doppler dei tronchi sovra-aortici.

Ha esperienza come perito Neurologo e Neurofisiologo in casi con rilevanza sia civile che penale. Disponibile per consulenze ed incarichi di perito di parte.

Dal 1999 ricopre il ruolo di dirigente medico (ex primo livello) nella disciplina Neurologia, presso la Divisione Neurologica dell’Ospedale di Sanremo U.S.L. 1 Imperiese.

Nel 1998 ha ottenuto, per un anno, l'incarico provvisorio nella branca di Neurologia, presso la U.S.L. n°5 Spezzino, svolgendo visite neurologiche ambulatoriali, test neuropsicologici (assistenza disabili e invalidi).

Ha due anni di esperienza presso il Laboratorio di Diagnostica Liquorale, del Centro Sclerosi Multipla dell’Università di Pisa (analisi microscopica della componente cellulare, dosaggio spettrofotometrico di glucosio, proteine e pigmenti, immunoelettroforesi liquorale per la ricerca di bande oligoclonali).
Ha collaborato due anni con la Clinica Urologica dell’Università di Pisa con esecuzione di esami diagnostici neurofisiologici urogenitali: PEP (Potenziali Evocati Pudendi), riflessi sacrali come RBC (riflesso bulbo-cavernoso), RA (riflesso anale), Elettromiografia sfinterica (uretrale, anale, bulbo-cavernosa).
Ha eseguito attività assistenziale presso il “Centro per la miastenia e malattie neuromuscolari” del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale di Pisa.
Durante il periodo di specializzazione, ha svolto quattro anni di attività presso la sezione di elettromiografia e potenziali evocati del Servizio di Neurofisiopatologia dell’Università di Pisa.
Durante questo periodo ha acquisito competenze sull’utilizzo di tre apparecchiature per le indagini neurofisiologiche su nervi e muscoli: Elettromiografo Basis 2041-Drawer (O.T.E.), Dantec con programma Keypoint DOS (Farm), Mystro Meledec MS20. Ha utilizzato per due anni anche di elettomiografo Neurostar e Zaffiro-Medelec.

Durante la sua carriera ha svolto anche il ruolo di Uff.le Medico di Complemento della Marina Militare Italiana nel 1995-'96 con attività specialistica neurologica e attività di medico di bordo.

Autore di un libro su anatomia, fisiologia e nuove tecniche diagnostiche neurofisiologiche sul pavimento pelvico.

Nel corso della sua carriera ha assistito a diversi corsi tra cui: corso teorico-pratico di Cultura in Elettromiografia e Neurofisiologia Clinica, 4° Corso di Perfezionamento in diagnostica Multidisciplinare e Terapia delle Malattie Neuromuscolari e corso teorico-pratico di Elettrofisiologia del Pavimento Pelvico.
Ha partecipato al 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica Roma, nel 2021.
Nel 2018 ha partecipato al XVIII Congresso Nazionale AIM (Associazione Italiana di Miologia) sulle nuove acquisizioni Clinico-Diagnostiche e Terapeutiche nelle Malattie Muscolari primitive.
Nel 2017 ha frequentato il corso sulla "Diagnostica Clinica, genetica e molecolare nella Malattia di Pompe" e nel 2012 il Corso teorico-pratico di "Eco Color Doppler Vascolare"(con sessioni applicative pratiche).
Ha ricoperto il ruolo di docente–relatore a numerosi corsi di formazione per medici curanti e specialisti per esempio il corso “Neuropatie periferiche, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici” nel 2006 e “Importance of Neurological and Neurophysiological evaluation in patients with perineal pathology”, nel 2007.
Nel 2006 ha partecipato al corso dei VVFF per addetti antincendio C e conseguito il diploma di “ADDETTO ANTIINCENDIO CLASSE C –RISCHIO INCENDIO ELEVATO”.
Nel 2005 ha partecipato al corso di “Rianimazione cardiopolmonare di base con uso di defibrillatori semi-automatici esterni e conseguimento di “ATTESTATO DI ESECUTORE BLSD”.
Nel 2004 è stato docente–relatore (per il progetto formativo aziendale Asl4 chiavarese) al corso “Ospedale senza dolore” in qualità di Neurologo-Neurofisiologo.
Nel 2001 ha frequentato il corso di Eco Color Doppler e Doppler Transcranico presso l’Ospedale S. Martino di Genova (Neurofisiologia Prof. Ottonello, Prof. Arrigo Alessandro).

Prestazioni

  • Neurologia

    Elettromiografia 1 arto superiore/inferiore

    Elettromiografia 2 arto superiori/inferiori

    Elettromiografia 4 arti

    Elettroneurografia 1 arto superiore

    Elettroneurografia 1 arto inferiore

    Elettroneurografia 1 arto inferiore + elettromiografia

    Elettroneurografia 1 arto superiore + elettromiografia

    Elettroneurografia 2 arti inferiori

    Elettroneurografia 2 arti inferiori + elettromiografia

    Elettroneurografia 2 arti superiori

    Elettroneurografia 2 arti superiori+elettromiografia

    Elettroneurografia 4 arti

    Elettroneurografia 4 arti + elettromiografia

    Potenziali evocati somato-sensoriali 4arti

    Potenziali evocati somato-sensoriali arti inferiori

    Potenziali evocati somato-sensoriali arti superiori

    Test stimolazione ripetitiva (per miastenia)

    Tunnel carpale bilaterale

    Tunnel carpale monolaterale

    Visita Neurologica + Elettromiografia

    Visita Specialistica Neurologica

Categoria NEUROLOGIA
Formazione
  • Specializzazione in Neurologia conseguita nel 1998 presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa
  • Laurea in Medicina e Chirurgua presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Pisa nel 1993
Sede Operativa Lavagna