Il Dott. Siccardi, specialista in Ginecologia, è attualmente responsabile dell'Istituto di Osteopatia Primale, che si occupa della Salute peri-natale. L'Istituto gestisce gli ambulatori di Osteopatia per la Gravidanza attivi presso gli Ospedali di Savona e Pietra Ligure (SV). Inoltre è docente presso le scuole di Osteopatia ROI di Trieste e di Aversa (CE) per gli insegnamenti di clinica ginecologica.
Dal 2016 esegue attività di frequenza volontaria come operatore e responsabile scientifico per l'ambulatorio settimanale di Osteopatia per la Gravidanza, aperto negli ospedali della ASL2 Savonese (Osp. S. Paolo di Savona e Osp. Santa Corona di Pietra Ligure).
Dal 1 Luglio 2009 al 15 Febbraio 2010, è stato dirigente medico con contratto a tempo indeterminato presso SOC di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Mondovì (CN), ASL CN1 Piemonte.
Durante gli anni della sua carriera ha lavorato come docente e libero professionista, e nel marzo del 1995 ha gestito l'Ambulatorio di Ecografia Ostetrica presso il Servizio di Radiologia dell'Ospedale di Cairo Montenotte (SV), come consulente volontario.
Nel 1997 è stato titolare di un progetto di ricerca finalizzato presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Istituto "G. Gaslini" di Genova, dal titolo: "Studio di fattibilità di screening prenatale non invasivo multidisciplinare per le cromosomopatie più frequenti e per l'emofilia A e B nel I trimestre di gravidanza".
Il Dottore è anche Socio Fondatore dell'Associazione culturale "Mani piene di vita" con sede a Pietra Ligure-SV nata nel 2014.