La Dott.ssa Voltolini, specializzata in Medicina del Lavoro e Allergologia, attualmente svolge la propria attività in qualità di libero professionista presso varie strutture poliambulatoriali a Genova, Chiavari e Loano (SV).
Dal 1982 al 1996 è stata Assistente Medico presso il Servizio Autonomo di Allergologia dell’Ospedale San Martino di Genova. Presso la stessa struttura, dal 1996 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Aiuto Corresponsabile dell’Unità Operativa Complessa di Allergologia.
La Dott.ssa Voltolini ha svolto l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice di Farmacoallergia dal 2007 al 2016 mentre fino al 2016 è stata Responsabile del Centro di Monitoraggio pollinico Genova 1 presso la Rete Italiana Monitoraggio Ambientale – RIMA.
Inoltre, fino al 2016 ha ricoperto il ruolo di Docente per vari corsi ECM e per il corso di Allergologia Professionale presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Genova.
Nel corso della sua carriera, la Dott.ssa Voltolini ha sviluppalo competenze specifiche in Allergologia respiratoria, alimentare, da contatto, da farmaci e in allergopatie professionali.
Dal 2016 al 2019 è stata Membro di una task force dell’Accademia Europea di Alergologia e Immunologia Clinica – EAACI e del gruppo internazionale ISPAR, dove ha svolto attività di ricerca scientifica volte alla pubblicazione di studi in merito alle reazioni di ipersensibilità perioperatorie. Inoltre, è stata Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Aerobiologia – AIA dal 2010 al 2013 e del Consiglio Direttivo della Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali Ospedalieri – AAIITO dal 2013 al 2019. Attualmente, è Membro del Gruppo European Network Drug Allergy – ENDA e dell’Editorial Board di “European Annals of Allergy and Clinical Immunology”.
La Dott.ssa Voltolini ha pubblicato più di 60 lavori scientifici inerenti vari argomenti allergologici.