
Il Centro Aritmie e Sincopi Cardiache vuole essere un riferimento per la diagnosi e la presa in carico dei pazienti con aritmie cardiache, svenimenti e cadute improvvise. Nel nostro centro ricevono il Prof. Michele Brignole e il Dott. Germano Gaggioli.
Le Aritmie Cardiache sono responsabili di palpitazioni, affanno, vertigini e sincope. Talora sono asintomatiche. Possono essere benigne oppure essere indicative di grave cardiopatia minacciosa per la vita. Devono sempre essere indagate per giungere ad una diagnosi precisa. La diagnosi è il prerequisito per stabilire la gravità ed instaurare la terapia specifica.
La sincope è un disturbo molto frequente che può colpire soggetti giovani e anziani, sani e malati. Una persona su due sperimenta uno svenimento almeno una volta nell’arco della vita. La causa che determina lo svenimento (detto anche sincope) può essere un riflesso neurovegetativo, un calo di pressione arteriosa, una aritmia o una cardiopatia
Chi ha avuto uno svenimento o una caduta, ha elevate probabilità di avere una o più recidiva, anche se a distanza di tempo variabile. Le recidive, oltre a compromettere la qualità di vita del paziente, sono associate ad un elevato rischio di traumi secondari, specie nelle persone anziane. I più frequenti e gravi sono le fratture e la emorragia intracranica, spesso causa di invalidità permanente. Nel cardiopatico, infine, lo svenimento può rappresentare il sintomo premonitore di un evento fatale, quale la morte improvvisa.
Si pone pertanto la necessità di individuare la causa responsabile degli svenimenti e delle cadute al fine di iniziare una terapia specifica efficace. In contesti di pratica clinica non standardizzata, il tasso di svenimento e cadute inspiegate è del 40%-50% il che evidenzia l’importanza di adottare protocolli diagnostici e algoritmi standardizzati nell’approccio del medico ai pazienti con svenimenti.
La soluzione che offre Casa della salute è riassumibile nel concetto di “presa in carico del paziente”. Un équipe multidisciplinare, medici esperti in aritmie cardiache, svenimenti e cadute inspiegate si prenderanno cura del paziente e lo seguiranno dall’inizio della prima visita lungo tutto il percorso diagnostico eseguendo tutti i test che saranno necessari fino a formulare una diagnosi del meccanismo responsabile, prescriveranno la terapia più efficace e ne verificheranno l’efficacia nel tempo.
Il centro Aritmie e Sincopi dispone dei seguenti esami strumentali:
- Tilt test
- Massaggio del seno carotideo
- Test di funzione neurovegetativa
- Holter Pressorio
- Holter ECG
- Loop recorder impiantabile
- Ecocardiogramma
- Test da sforzo
Per una corretta diagnosi è importante che ci sia un centro specializzato che abbia tutti gli strumenti e le figure specialistiche necessarie per una presa in carico globale del paziente.
Per informazioni e prenotazioni: 010 9641083