
Al fine di proporre ai pazienti un servizio completo e di alta qualità, CDS ha dotato il proprio centro di Genova San Benigno di un innovativo Laboratorio di analisi e anatomia patologica. Dott. Vanni, in qualità di Responsabile del Laboratorio di analisi, ci può spiegare come funziona il Laboratorio?
Il Laboratorio di analisi di CDS è dotato di macchinari di ultima generazione in grado di assicurare un’alta riproducibilità e l’esecuzione di un elevato numero di analisi. Questo, di conseguenza, ci permette di offrire un servizio completo e di alta qualità ai nostri pazienti. Tutti i campioni eseguiti nelle strutture di CDS presenti sul territorio ligure afferiscano a questo Laboratorio, dove vengono processati e refertati entro 24-48 ore dall’esecuzione. Questo è reso possibile anche grazie a un efficiente servizio di logistica che stiamo ulteriormente potenziando al fine di ridurre sempre di più le tempistiche di attesa sia per quanto riguarda la consegna del campione presso il Laboratorio sia al fine di consentire una refertazione competitiva e veloce.
Quali tipologie di esami è in grado di refertare il Laboratorio?
In realtà siamo in grado di refertare più di 1200 tipologie di esami: dalle analisi di routine e di base fino ad arrivare a quelle specialistiche in ambiti quali, ad esempio, la Genetica, la Medicina del Lavoro e la Microbiologia. Il nostro obiettivo, però, è di ampliare ulteriormente la nostra offerta al fine di proporre un servizio sempre più completo sia al paziente che allo specialista.
Quali sono le figure professionali che compongono il suo team?
All’interno del Laboratorio operano figure professionali con competenze e background diversificati. Sono presenti, infatti, giovani biologi, biologi specialisti, tecnici di laboratorio e 2 professori con un’esperienza trentennale nell’ambito dell’Anatomia Patologica. Il mio ruolo, invece, è quello di Responsabile di Laboratorio. Ho quindi il compito di amalgamare le singole competenze dei professionisti, mettendole a sistema.
Come abbiamo detto, sia il Laboratorio di Analisi che quello di Anatomia Patologica sono dotati di software e tecnologie di ultima generazione. Quali sono le strumentazioni presenti e qual è la loro utilità?
All’interno del Laboratorio sono presenti tecnologie e software di ultimissima generazione che ci consentono non solo di ottimizzare i tempi, refertando entro 24-48 ore gli esami dei pazienti, ma anche di essere particolarmente efficienti. Grazie all’elevata automazione, infatti, siamo in grado di processare un elevato numero di campioni ogni giorno.
Ha sottolineato come l’ausilio di macchinari all’avanguardia metta il personale di laboratorio nelle condizioni di mantenere un elevato standard di refertazione. Si potrebbe quindi incorrere nell’errore di pensare che velocità equivalga a una maggiore possibilità di imprecisioni e sbagli. È effettivamente così o anche in questo caso le tecnologie ci aiutano?
Non è assolutamente così. Le tecnologie ci consentono, da un lato, di ridurre notevolmente le tempistiche di refertazione e, dall’altro, di mantenere uno standard qualitativo elevatissimo. All’interno del nostro Laboratorio, inoltre, siamo in grado di tracciare ogni singola provetta durante tutto il suo percorso, seguendola in ogni fase: dalla consegna in struttura fino alla refertazione. Non si deve, quindi, incorrere nell’errore di pensare che un referto consegnato con tempistiche molto brevi sia sinonimo di imprecisione o riduzione di qualità analitica.
Dal punto di vista degli specialisti, invece, quali sono i benefici di avere un centro interno a CDS dotato di tecnologie così avanzate?
I vantaggi sono molteplici. Tra i più evidenti, ci sono sicuramente la completezza del servizio e una refertazione veloce. Questi due aspetti, infatti, consentono allo specialista di ridurre i tempi di diagnosi. Ogni medico, nel completo rispetto della privacy del paziente, riceve direttamente sul proprio profilo il referto in formato criptato, potendo quindi gestire in modo semplice e veloce i risultati al fine di realizzare un percorso terapeutico personalizzato.
Grazie per il suo tempo Dott. Vanni
Grazie a voi.