L’Ecografia è un esame strumentale attraverso il quale è possibile acquisire le immagini degli organi interni e dei distretti corporei, rappresentando per il paziente di un approccio diagnostico a bassa invasività. Nello specifico, si tratta di una metodica diagnostica che consiste nell'emissione di ultrasuoni (onde sonore) da parte di particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente precedentemente inumidita da un gel.
Rappresentando uno dei primi approcci allo studio del corpo per l'individuazione di eventuali patologie, questa tecnica diagnostica può essere applicata in differenti ambiti medici al fine di visualizzare ghiandole, organi, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, tendinee e muscolari in varie parti del corpo. In particolare, tra i suoi maggiori ambiti di applicazione si ricordano Ginecologia e Ostetricia, Ortopedia, Urologia, Epatologia e Gastroenterologia.
Presso i centri CDS è possibile svolgere Ecografie applicate a differenti specialità e con professionisti altamente qualificati.