La Tomografia Assiale Computerizzata-TAC è un esame diagnostico digitale avanzato che utilizza, attraverso specifiche apparecchiature, i raggi X al fine di ottenere rappresentazioni del corpo umano in sezioni e in formato tridimensionale. Questo esame può essere realizzato per approfondire e valutare lo stato di salute di singole aree del corpo o della sua totalità, consentendo di visualizzare gli organi interni, le arterie e le vene.
La TAC è usata in vari ambiti medici come, ad esempio, quello neurologico, scheletrico, addominale, ginecologico, vascolare, cardiaco, oncologico e traumatologico. Questo esame può essere effettuato con o senza mezzo di contrasto.
Durante l'esecuzione della TAC il paziente è sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente e attorno al quale ruota il tubo radiogeno che emette i raggi X.
Presso i centri CDS è possibile eseguire l'esame diagnostico della TAC con professionisti altamente qualificati e tecnologie di ultima generazione. Per effettuare una TAC è necessario disporre della prescrizione medica.